PAVAROLO E FELICE CASORATI:
ARTE, MEMORIA E TERRITORIO
Lo studio del famoso pittore è stato affidato dalla famiglia Casorati in comodato d’uso al Comune di Pavarolo per creare un punto di crescita culturale e di attrazione turistica.
Il Comune di Pavarolo ha riportato alle fattezze originali lo studio di Casorati, luogo ricco di significato per gli abitanti del paese.
Il progetto, realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, ha previsto una prima fase di raccolta del materiale fotografico, documenti ed oggetti da esporre e la produzione di un video che racconta la storia di Felice Casorati e dell’interazione sua e della famiglia con Pavarolo.
La raccolta dei documenti è stata realizzata col supporto dell’Archivio Casorati e del Prof. Francesco Poli che ha curato i progetti artistici. E’ stato prodotto un video di Fabrizio Galatea che contiene interviste a Felice e Francesco Casorati, ad amici e persone di Pavarolo, ed immagini d’epoca degli studi e delle case di Pavarolo e di Torino
La prima iniziativa riguarda l’esposizione temporanea di opere grafiche originali di Felice Casorati, messe a disposizione dall’Archivio Casorati, che inaugura l’apertura al pubblico dello spazio/museo e che permetterà di promuovere l’iniziativa a livello nazionale e internazionale. Lo studio/museo, in linea con gli obiettivi dei musei internazionali, vuole essere un nuovo polo di attrazione turistico culturale nell’area Torinese, che prevede il coinvolgimento attivo e formativo dei giovani locali e studenti universitari.. Lo spazio sarà fruibile come visita museale, consultazione di materiali, visione di video e partecipazione a laboratori formativi, rappresentando una struttura permanente con materiale di alto valore artistico e culturale che valorizzerà il territorio da ogni punto di vista.
Dare visibilità alla storia artistica del paese di Pavarolo, con l’apertura al pubblico dello studio Felice Casorati, rientra negli obiettivi del paese che è già stato per anni sede del “Premio di pittura Felice Casorati”, che ha visto coinvolte tutte le accademie d’Italia.
Questo premio sarà riproposto, in collaborazione con la famiglia Casorati e sara’ allestito negli spazi della casa Casorati. Una volta avviato lo studio d’artista e museo, partiranno anche i laboratori di pittura, incisione e disegno, oltre che incontri mirati sulla storia dell’arte con esperti, realizzati in collaborazione con l’Accademia Albertina di Torino. L’obbiettivo è di incrementare i laboratori tematici, generando un’attività che contribuirà a mantenere vivo lo spazio oltre che a promuovere il Museo stesso, rafforzando l’intento di riqualificazione territoriale.